Lìberos

Modifica partecipazione


Giovedì 02 maggio 2019
Ore 17:00 Piazza Giovanni XIII, Silius

Michela Murgia a Silius

Il Comune di Silius e Lìberos, nell'ambito dei festival Éntula e 3L, presentano

NOI SIAMO TEMPESTA (Salani), di Michela Murgia, alle 17:00 a Casa Lecis

Sventurata è la terra che ha bisogno di eroi, scriveva Bertolt Brecht, ma è difficile credere che avesse ragione se poi le storie degli eroi sono le prime che sentiamo da bimbi, le sole che studiamo da ragazzi e le uniche che ci ispirano da adulti. La figura del campione solitario è esaltante, ma non appartiene alla nostra norma: è l’eccezione. La vita quotidiana è fatta invece di imprese mirabili compiute da persone del tutto comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. È così che è nata Wikipedia, che è stato svelato il codice segreto dei nazisti in guerra e che la lotta al razzismo è entrata in tutte le case che nel ‘68 guardavano le olimpiadi. Michela Murgia ha scelto sedici avventure collettive famosissime o del tutto sconosciute e le ha raccontate come imprese corali perché l’eroismo è la strada di pochi, ma la collaborazione creativa è un superpotere che appartiene a tutti. Una tempesta alla fine sono solo milioni di gocce d’acqua, ma col giusto vento.

Michela Murgia ha esordito nel 2006 per ISBN con Il mondo deve sapere, diario tragicomico di una telefonista precaria. Paolo Virzì ne ha tratto spunto per girare il film Tutta la vita davanti e David Emmer e Teresa Saponangelo ne hanno portato un omonimo adattamento a teatro. Nel 2008 è uscita per i tipi di Einaudi la guida narrativa Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede, che offre suggestioni su un'isola sconosciuta alle guide per turisti. Nel 2009 ancora per Einaudi pubblica il romanzo Accabadora, la storia della vecchia Bonaria, della piccola Maria e del loro legame speciale in una Sardegna dove la vita e la morte non sono mai dimensioni individuali. Con questo romanzo vince il premio Dessì, il Super Mondello, il premio Viadana, il premio Alassio, il premio Città di Cuneo e il Super Campiello. Nel 2011 esce il saggio teologico Ave Mary e nel 2012 il racconto L'incontro e il diario Presente, scritto a otto mani con Giorgio Vasta, Andrea Bajani e Paolo Nori. È del 2013 L'ho uccisa perché l'amavo. Falso!, scritto con Loredana Lipperini, del 2015 Chirú (Einaudi) e del 2016 Futuro interiore. Conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, intellettuale militante, collabora con L’Espresso. Dal 2011 è socia onoraria del Coordinamento Teologhe Italiane e collabora per molti periodici e quotidiani. I suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.Nel 2018 ha pubblicato, per Marsilio, L'inferno è una buona memoria. Visioni da "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley, e per Einaudi Istruzioni per diventare fascisti.

Evento realizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Fondazione di Sardegna, Comune di Silius
e in collaborazione con Agenzia letteraria Kalama e libreria Nuova Godot di Isili

Michela Murgia

Noi siamo tempesta

Salani, 2018, p. 208

Voto medio della comunità Lìberos:

Piazza Giovanni XIII, Silius. Silius

Giovedì 02 maggio 2019

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Jul - 2019
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
123567
891011121314
151617 18 1920 21
22 232425 26 27 28
293031

Eventi in calendario

Nicolò Migheli a Turri
Sabato 20 luglio 2019

Nicolò Migheli a Turri

Ore 20:00, Turri