Lìberos
Scegli se partecipare all'evento Parteciperò Non parteciperò

Mercoledì 03 luglio 2024
Ore 19:00 Antico caffè Barra, via Sanna Tolu 25, Codrongianos SS

InCoros a Codrongianos: L'odore della città e La cuoca di Radetzky

Il Comune di Codrongianos e Lìberos presentano:
L’ODORE DELLA CITTÀ
di e con Cosimo Filigheddu
e LA CUOCA DI RADETZKY
di e con Stefano Jacini
in dialogo con Lalla Careddu

L’ODORE DELLA CITTÀ
Mentre un’afa innaturale opprime una mai nominata cittadina di provincia – proiezione di innumerevoli altre ma in cui non è difficile scorgere Sassari – al secondo piano di un nobile palazzo, appena al di sopra dei tavolini affollati di un grande bar del centro, va rapidamente in decomposizione il cadavere di un morto ammazzato. L’assassino e i suoi quattro amici cercano di far scomparire i resti mentre si decompone anche la loro quotidianità di borghesi immorali, reciprocamente incatenati sin da ragazzi da un patto misterioso. Le vite morbose del commerciante assassino, del bancario infedele, del medico pigro e inetto, del giudice fallito e del deputato corrotto si intrecciano con quelle dei politici, dei poliziotti, del procuratore, dell’avvenente proprietaria del bar, dei suoi clienti e di altri, donne e uomini, che compongono un’umanità, al tempo stesso, arresa e combattiva, depravata e onesta. Una violenta e insensata ribellione travolgerà la città, e metterà ognuno davanti a un imprevisto destino.

Cosimo Filigheddu (Sassari, 1951) è giornalista professionista dal 1974, saggista e autore di numerose commedie rappresentate con successo. L’odore della città è il suo quarto romanzo. Ha pubblicato nel 2021 Rosa Zicchina e i suoi colera (Edes), nel 2022 per Il Maestrale La guerra di Pasca, nel 2023 Sotto il grattacielo (Edes).

LA CUOCA DI RADETZKY
Milano, anni Trenta e Quaranta dell’Ottocento. Un misterioso personaggio, fuori dal tempo e dallo spazio, un io narrante cui è facile affezionarsi perché indiscreto, arguto, profondo conoscitore della commedia umana, si trova a commentare fatti storici più o meno noti e vicende private della Milano asburgica. Tra cui quelle del feldmaresciallo Josef Radetzky – controverso eroe austriaco tra i principali artefici delle vittorie contro Napoleone, nonché responsabile di impiccagioni e fucilazioni di rivoluzionari – e della sua cuoca e amante Giuditta, giovane di origine contadina dotata di un notevole senso dello humour. Insieme alla loro storia, lei poco meno che trentenne, lui ormai prossimo ai settanta, si intrecciano quelle di nobili famiglie milanesi, nei palazzi, nei caffè alla moda, nei salotti frequentati da figure di spicco, da Manzoni a Balzac, da Giusti a Rossini, da Liszt al giovane Verdi. Con la leggerezza e l’ironia che da sempre lo contraddistinguono, Stefano Jacini firma un romanzo fresco ed esilarante, che è allo stesso tempo un excursus puntuale delle vicende che hanno contrassegnato il nostro paese, in particolare Milano, prima e durante il Risorgimento, e disegna un panorama politico dove monarchie rivali temono i repubblicani più del nemico sul campo di battaglia, il patriottismo è utilizzato dai potenti per il loro interesse, i cattivi maestri mandano allo sbaraglio i giovani idealisti a costo della vita, eppure è già nell’aria l’idea di una federazione di Stati europei.

Stefano Jacini è nato e vive a Milano, dove ha lavorato in alcune case editrici tra cui Sugar e Il Saggiatore. Ha fondato e diretto per dieci anni le Edizioni il Formichiere. È socio della torinese Edt e collabora regolarmente con «Il Giornale della Musica». Tra i suoi romanzi, La Svetlana (Tropea 2005) sulla nevrosi dell’Alta Fedeltà, La partita di Alice (Hobby & Work Publications 2008), Il collezionista di suoni (Marinotti 2009), Dio e monsieur Divan (Bompiani 2011), Tu non nascesti audace (Bompiani 2014).

________________


Evento finanziato da:
Unione europea - NextGenerationEU
Ministero della cultura - bando Borghi PNRR
e realizzato in collaborazione con l’Antico caffè Barra e la libreria Koinè Ubik di Sassari






Cosimo Filigheddu

L'odore della città

Il Maestrale, 2024, p. 284

Voto medio della comunità Lìberos:

Stefano Jacini

La cuoca di Radetzky

La nave di Teseo, 2024, p. 224

Voto medio della comunità Lìberos:

Antico caffè Barra, via Sanna Tolu 25, Codrongianos SS. Codrongianos

Mercoledì 03 luglio 2024

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Jul - 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12456
1011 121314
1516 17 18 19 20 21
22 2324 25 26 27 28 
29 3031
Jul - 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12456
1011 121314
1516 17 18 19 20 21
22 2324 25 26 27 28 
29 3031