Giovedì 29 agosto 2024
Ore 19:00 Comunità accoglienza detenuti don Graziano Muntoni
Lìberos presenta
I SOPRAVVIVENTI
di e con Girolamo Grammatico
in dialogo con Antonio Meloni, Lalla Careddu e don Gaetano Galia
I SOPRAVVIVENTI
Cominciare da ragazzi, con il cuore e la testa leggeri. Lavorare per anni in un centro d’accoglienza per persone senza dimora. Stare a contatto ogni giorno con uomini e donne che hanno perso gli strumenti per abitare il mondo. Conoscerli a fondo e cambiare per sempre. «I senza dimora non hanno le chiavi di casa, le chiavi della macchina, le chiavi del loro destino, non hanno le chiavi di nulla. E noi, che siamo pagati per aiutarli durante il nostro turno di lavoro? Noi chi siamo? La cura o il problema?» «Ho lavorato con le persone senza dimora per circa diciassette anni. Le storie che racconto sono vere, nel senso che si sono svolte nella trama della mia vita. Sono esperienze che ho vissuto, sentimenti che ho provato, persone che ho incontrato», scrive l’autore nella nota finale. Il protagonista di questo romanzo è lui, o meglio il suo doppio giovanissimo: un ragazzo siciliano arrivato a Roma per studiare Sociologia pieno di ideali in testa, che sceglie di fare servizio civile nel più grande centro d’accoglienza della capitale per persone senza dimora. Anno dopo anno, si ritroverà a confrontarsi con le difficoltà quotidiane di quel lavoro e con i limiti dell’istituzione di cui fa parte, a interrogarsi sul senso dell’altruismo e della sua fede, a scivolare lentamente in un isolamento simile a quello delle persone che aiuta, prima di provare a cercare se stesso nelle storie degli altri. Storie che racchiudono il mistero di vite silenziate che possono mostrarsi solo per scintille.
________________
Girolamo Grammatico è nato a Erice nel 1978. Per molti anni ha lavorato in un centro d'accoglienza notturna a fianco delle persone senza dimora, prima come obiettore di coscienza poi come operatore. Ha pubblicato due raccolte poetiche con Giulio Perrone Editore, La magnitudine dell'indigenza e Poesie senza adsl, e due saggi sulla paternità per Ultra Edizioni: #esserepadrioggi - Manifesto del papà imperfetto e Padri e figlie: allenarsi alla parità di genere. Per Einaudi ha pubblicato I sopravviventi (2023).
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
e in collaborazione con Einaudi, il Centro Diurno di Accoglienza e Accompagnamento "Suor Giuseppina Nicoli", la libreria Koinè Ubik di Sassari, lo Studio Massaiu e Florgarden
Comunità accoglienza detenuti don Graziano Muntoni. Sassari
Giovedì 29 agosto 2024
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.