Lìberos

Libro

La mia Libreria

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le tue informazioni utente.

Accedi ora o registrati


E intanto, mentre non c'eri...

Michela L.


Huckelberry Finn
Questo mese, 05-04-2024
La zona d'interesse
Martin Amis

"pensavo, come ha potuto «un sonnolento paese di poeti e sognatori», e la più colta e raffinata nazione che il mondo avesse mai visto, come ha [...]

Michela L.


Huckelberry Finn
Oltre un mese fa, 05-02-2024
Il libro delle sorelle
Amélie Nothomb

"Tu che adori la letteratura non hai voglia di scrivere? - Adoro anche il vino, ma non per questo ho voglia di coltivare la vigna."

Akribia


Don Chisciotte
Oltre un mese fa, 23-10-2023
Il delta di Venere
Anaïs Nin

Ma è terribile! Com'è possibile che sia considerato un classico della letteratura erotica?

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le informazioni sulla tua libreria.

Accedi ora o registrati

Devi effettuare l'accesso per inserire questo libro nella tua libreria.

Accedi ora o registrati

Jose Saramago

Oggetto quasi

Voto medio della comunità Lìberos
Recensioni (0)
Inserito il 13-06-2013 da Laura P.
Aggiornato il 13-06-2013 da Laura P.
Disponibile in 2 librerie
Inserito il 13-06-2013 da Laura P.
Aggiornato il 13-06-2013 da Laura P.
Disponibile in 2 librerie

Nell'immaginario di José Saramago gli oggetti si distraggono spesso dalle loro funzioni di oggetti per assumere un'indipendenza pericolosa, come può esserlo la fantasia. Così capita che una penisola possa recidere il proprio legame con il continente per diventare una 'zattera di pietra' oppure che una piccola preposizione si inserisca autonomamente in un testo e cambi il corso della storia a partire dall 'assedio di Lisbona'.Nei racconti di questo libro - raccolti nel 1978 - l'epidemia di indipendenza si diffonde. In Sedia la protagonista principale è appunto la sedia occupata da una vittima senza nome che cade al rallentatore (ma non è difficile riconoscervi il dittatore portoghese Antònio de Oliveira Salazar, poco eroicamente morto per una caduta dalla sedia su cui riposava). In Embargo il protagonista non è tanto l'impiegato che sta andando a lavorare in auto, ma l'auto stessa, sorta di macchina infernale che si ribella all'embargo sul petrolio voluto dagli arabi e porta alla morte, incollocato al sedile, il padrone-conducente. In Riflusso la cronca della costruzione di un gigantesco cimitero serve per esorcizare la paura di morire di un despota. E un oggetto, un oggetto quasi, è in fondo anche il centauro dell'omonimo racconto, un'anima a cui due corpi e due esperienze della sensibilità non possono dare pace se non nell'istante finale.Nei racconti di Saramago l'elemento fantastico ci restituisce un mondo forse meno funzionale ma senz'altro più corrispondente al vero. Lo si può attraversare come un nuovo territorio.

Devi effettuare l'accesso per inserire le tue informazioni sulla lettura di questo libro.

Accedi ora o registrati

Modifica date lettura

Inizio lettura

Fine lettura

Editore: Einaudi

Lingua: (DATO NON PRESENTE)

Numero di pagine: 117

Formato: (DATO NON PRESENTE)

ISBN-10: 8806186361

ISBN-13: 9788806186364

Data di pubblicazione: 2007

Devi effettuare l'accesso per tracciare questo libro.

Accedi ora o registrati


Chi lo ha letto

Nessun utente ha letto questo libro

Chi lo sta leggendo

Nessun utente sta leggendo questo libro

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le informazioni sulla tua libreria.

Accedi ora o registrati

Devi effettuare l'accesso per inserire questo libro nella tua libreria.

Accedi ora o registrati

Jose Saramago

Oggetto quasi

Voto medio della comunità Lìberos
Recensioni (0)
Inserito il 13-06-2013 da Laura P.
Aggiornato il 13-06-2013 da Laura P.
Disponibile in 2 librerie
Inserito il 13-06-2013 da Laura P.
Aggiornato il 13-06-2013 da Laura P.
Disponibile in 2 librerie

Nell'immaginario di José Saramago gli oggetti si distraggono spesso dalle loro funzioni di oggetti per assumere un'indipendenza pericolosa, come può esserlo la fantasia. Così capita che una penisola possa recidere il proprio legame con il continente per diventare una 'zattera di pietra' oppure che una piccola preposizione si inserisca autonomamente in un testo e cambi il corso della storia a partire dall 'assedio di Lisbona'.Nei racconti di questo libro - raccolti nel 1978 - l'epidemia di indipendenza si diffonde. In Sedia la protagonista principale è appunto la sedia occupata da una vittima senza nome che cade al rallentatore (ma non è difficile riconoscervi il dittatore portoghese Antònio de Oliveira Salazar, poco eroicamente morto per una caduta dalla sedia su cui riposava). In Embargo il protagonista non è tanto l'impiegato che sta andando a lavorare in auto, ma l'auto stessa, sorta di macchina infernale che si ribella all'embargo sul petrolio voluto dagli arabi e porta alla morte, incollocato al sedile, il padrone-conducente. In Riflusso la cronca della costruzione di un gigantesco cimitero serve per esorcizare la paura di morire di un despota. E un oggetto, un oggetto quasi, è in fondo anche il centauro dell'omonimo racconto, un'anima a cui due corpi e due esperienze della sensibilità non possono dare pace se non nell'istante finale.Nei racconti di Saramago l'elemento fantastico ci restituisce un mondo forse meno funzionale ma senz'altro più corrispondente al vero. Lo si può attraversare come un nuovo territorio.

Devi effettuare l'accesso per inserire le tue informazioni sulla lettura di questo libro.

Accedi ora o registrati

Modifica date lettura

Inizio lettura

Fine lettura

Éntula 2024 - dodicesima edizione

Mens Sana 2024 - seconda edizione

Liquida 2024 - sesta edizione