Lìberos

Libro

La mia Libreria

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le tue informazioni utente.

Accedi ora o registrati


E intanto, mentre non c'eri...

Michela L.


Huckelberry Finn
Questo mese, 05-04-2024
La zona d'interesse
Martin Amis

"pensavo, come ha potuto «un sonnolento paese di poeti e sognatori», e la più colta e raffinata nazione che il mondo avesse mai visto, come ha [...]

Michela L.


Huckelberry Finn
Oltre un mese fa, 05-02-2024
Il libro delle sorelle
Amélie Nothomb

"Tu che adori la letteratura non hai voglia di scrivere? - Adoro anche il vino, ma non per questo ho voglia di coltivare la vigna."

Akribia


Don Chisciotte
Oltre un mese fa, 23-10-2023
Il delta di Venere
Anaïs Nin

Ma è terribile! Com'è possibile che sia considerato un classico della letteratura erotica?

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le informazioni sulla tua libreria.

Accedi ora o registrati

Devi effettuare l'accesso per inserire questo libro nella tua libreria.

Accedi ora o registrati

Calogero Bontempo

La Scuola Multiculturale In Un Contesto Locale: Il Caso Di Monasterace-Riace

Voto medio della comunità Lìberos
Recensioni (0)
Inserito il 24-03-2021 da
Disponibile in 0 librerie
Inserito il 24-03-2021 da
Disponibile in 0 librerie

Questo libro è, in primis, frutto di un lungo percorso professionale, di riflessione critica e di esplorazioni nei territori della scuola e dell'educazione. In particolare ho focalizzato l'attenzione nella valutazione dei risultati degli apprendimenti e sul sistema educativo riguardante l'inserimento, le difficoltà e i successi degli alunni "stranieri" in classe; in quanto il sistema educativo è, nell'Italia odierna, luogo "multiculturale" per eccellenza. Il libro è diviso in due parti: la prima parte descrive una ricerca sugli alunni stranieri in classe esplorando questioni di importanza quotidiana per l'insegnante: l'accoglienza dell'alunno straniero, l'interazione con i compagni di classe, l'inserimento, i metodi didattici e l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda e "adottiva". Nella seconda parte ho analizzato la valutazione dei processi, i risultati degli apprendimenti e proposto infine un piano di miglioramento (PDM) alla scuola. L'indagine di questo libro è stata svolta presso l'Istituto Comprensivo Statale di Monasterace-Riace (Reggio Calabria) dove ho svolto la mansione di valutatore esterno per conto dell'INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione) nell'ambito del progetto Valutazione & Miglioramento. La scuola multiculturale di Monasterace-Riace è un luogo preminente per l'integrazione socioculturale di tutti e soprattutto per gli stranieri; inoltre essa si è dimostrata, insieme al Comune di Riace, un'istituzione capace di ridurre le diseguaglianze di diversa origine.

Devi effettuare l'accesso per inserire le tue informazioni sulla lettura di questo libro.

Accedi ora o registrati

Modifica date lettura

Inizio lettura

Fine lettura

Editore: Youcanprint

Lingua: (DATO NON PRESENTE)

Numero di pagine: 196

Formato: BOOK

ISBN-10: 8831652079

ISBN-13: 9788831652070

Data di pubblicazione: 2019

Devi effettuare l'accesso per tracciare questo libro.

Accedi ora o registrati


Chi lo ha letto

Nessun utente ha letto questo libro

Chi lo sta leggendo

Nessun utente sta leggendo questo libro

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le informazioni sulla tua libreria.

Accedi ora o registrati

Devi effettuare l'accesso per inserire questo libro nella tua libreria.

Accedi ora o registrati

Calogero Bontempo

La Scuola Multiculturale In Un Contesto Locale: Il Caso Di Monasterace-Riace

Voto medio della comunità Lìberos
Recensioni (0)
Inserito il 24-03-2021 da
Disponibile in 0 librerie
Inserito il 24-03-2021 da
Disponibile in 0 librerie

Questo libro è, in primis, frutto di un lungo percorso professionale, di riflessione critica e di esplorazioni nei territori della scuola e dell'educazione. In particolare ho focalizzato l'attenzione nella valutazione dei risultati degli apprendimenti e sul sistema educativo riguardante l'inserimento, le difficoltà e i successi degli alunni "stranieri" in classe; in quanto il sistema educativo è, nell'Italia odierna, luogo "multiculturale" per eccellenza. Il libro è diviso in due parti: la prima parte descrive una ricerca sugli alunni stranieri in classe esplorando questioni di importanza quotidiana per l'insegnante: l'accoglienza dell'alunno straniero, l'interazione con i compagni di classe, l'inserimento, i metodi didattici e l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda e "adottiva". Nella seconda parte ho analizzato la valutazione dei processi, i risultati degli apprendimenti e proposto infine un piano di miglioramento (PDM) alla scuola. L'indagine di questo libro è stata svolta presso l'Istituto Comprensivo Statale di Monasterace-Riace (Reggio Calabria) dove ho svolto la mansione di valutatore esterno per conto dell'INVALSI (Istituto Nazionale per la valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione) nell'ambito del progetto Valutazione & Miglioramento. La scuola multiculturale di Monasterace-Riace è un luogo preminente per l'integrazione socioculturale di tutti e soprattutto per gli stranieri; inoltre essa si è dimostrata, insieme al Comune di Riace, un'istituzione capace di ridurre le diseguaglianze di diversa origine.

Devi effettuare l'accesso per inserire le tue informazioni sulla lettura di questo libro.

Accedi ora o registrati

Modifica date lettura

Inizio lettura

Fine lettura

Éntula 2024 - dodicesima edizione

Mens Sana 2024 - seconda edizione

Liquida 2024 - sesta edizione