Lìberos

Il silenzio dello Yeti d'Ogliastra non durerà

Pubblicato il 05-10-2012

ogliastraC'è silenzio in Ogliastra, pure troppo. Eppure non è che non accada proprio nulla di nulla in quella terra selvaggia e meravigliosa. Notizie certe ci annunciano la presenza provata dello Yeti, documentata con temerarietà da una serie di filmati ingiustamente sottovalutati sul piano scientifico. Documenti da noi pubblicati - come il prezioso vademecum contro le risse per pagare il conto al bar, noto anche come legge di Lanusei - ci testimoniano di vita intelligente, organizzata e auto-ironica. Perché dunque la cartina della rete culturale sarda, ricca di oltre cento operatori e in continua crescita, sèguita a segnalarci la costa orientale come terra disabitata e silente? La costa orientale così nuda non la possiamo più vedere. Vogliamo conoscere i librai ogliastrini, i bibliotecari, le associazioni, i gruppi di lettura e le scuole di tutto l'oriente sardo.

 

I lettori di Ulassai si disperano su Facebook ("ma non organizzate mai niente qui?"), i fanatici del giallo di Loceri non sopportano l'idea che i loro beniamini vadano sempre altrove e gli appassionati di romanzi geopolitici non riescono proprio a immaginare che alcuna strada passi per i sentieri di Golgo a Baunei. Nemmeno noi, a dire il vero, e quindi preparatevi: lanciamo l'Operazione Ogliastra. Ai lettori che riusciranno a mettere insieme una rete minima di 5 realtà (biblioteche, librai, scuole, associazioni o amministrazioni) che aderiranno a Lìberos, promettiamo di mettere su una serata di festa, letteratura, teatro e musica come non se ne vedono da anni nemmeno, per dire, in Sarcidano. Voi mettete la rete, noi mettiamo il salto. Scommettiamo che verrà anche lo Yeti?

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.