Lìberos

Quando il libro non basta: sette gadget di cui non potrai più fare a meno

Pubblicato il 27-08-2012

Il libro è un oggetto che ha una carica simbolica che va oltre la sua forma fisica. Chi ama i libri può subire facilmente il loro feticismo, cedendo alla tentazione di circondarsi di oggetti che glieli ricordino o dotandosi di un piccolo corredo di facilitazioni che rendono più comoda o spiritosa l'azione comune di leggere. Ecco una piccola carrellata di oggetti che assecondano questa pulsione: ci piacciono perchè si vede dietro la passione di chi i libri li adora davvero.


fermapagineSei di quelli che in tram leggono con una mano al libro e una alla maniglia di sicurezza? Questo è il gadget che fa per te: un semplice anello in plastica dura con due ali laterali ed ecco risolto il problema di tenere aperte le pagine con una mano sola. Costa due soldi e si trova anche nelle peggiori librerie, ma garantisce letture comode anche nella più affollata delle metropolitane.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lenzuolalibroDormiresti con i libri? Allora ti serve un lenzuolo adatto. Questo è molto divertente perché è organizzato graficamente come una vera pagina di romanzo. Avvolti tra le sue righe sarà facile sognare ogni notte una storia diversa (o stupire un partner con la passione per la lettura...)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

librolaptopUn vero lettore si riconosce anche quando sta al computer, specialmente se può vantare una custodia che sembra in tutto e per tutto un libro antico rubato alla biblioteca di Alessandria d'Egitto! Lo fanno anche per l'iPad, perché anche la tecnologia più avanzata ha nostalgia del fascino dell'antico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sprout-bookmarkUn segnalibro davvero poetico questo germoglio d'erba primaverile in silicone che spunta tra le pagine come se vi fosse radicato dentro. Un modo molto delicato per non dimenticare che i libri sono vivi e generano emozioni sempre nuove. Sconsigliato ai fobici della scollatura delle pagine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fermalibrivoltronRagazzi poco attratti dai libri? Con questo fermalibri forse si sentiranno più incuriositi. Questo è fatto con gli eroi del cartone giapponese Voltron, ma basta avere un po' di colla, qualche giocattolo in disuso (dinosauri, macchinine, transformer...) e con un po' di fantasia puoi realizzare anche in casa un fermalibri a misura di libreria per ragazzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

orologiolibriNon vedi l'ora di leggere il nuovo romanzo del tuo autore preferito? Guardala in questo orologio a forma di libreria: divertente e colorato, si camuffa tra i tuoi libri veri e risolve il problema dell'ora senza ingombrarti il muro con un chiodo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lucelibroUn libro può illuminarti la vita, ma a volte c'è bisogno di illuminare il libro. Questa luce da lettura è solo uno dei moltissimi modelli che circolano per pochi euro nelle librerie. Indispensabile a letto per non disturbare il partner, è utile anche in viaggio.

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.