Lìberos

Il principe nero

Pubblicato il 23-07-2012

Qualche volta anche le piccole case editrici hanno preziosità di catalogo che fanno invidia ai grandi. E' il caso di Aìsara, che con le opere dello scrittore francese André Hèléna, scomparso ormai da quarant'anni, ha in casa un autentico pavé di diamanti neri, che in occasione dell'anniversario della morte del grande noirista ha deciso di valorizzare dando spazio alle nuove scritture del genere.
Per questo ha indetto un concorso letterario intitolato Le Prince noir, a cui hanno partecipato decine di scrittori da tutta Italia. I vincitori - Claudio Bagnasco, Alessandro Cascio, Leonardo Casula, Romano De Marco, Daniela Frascati, Alberto Gherardi, Paolo Maccioni e Giovanni Zucca - vedranno i loro racconti pubblicati in un’antologia in uscita a novembre, insieme quelli di Alessandro Greco, Mauro Marcialis, Gianluca Morozzi, Sacha Naspini e la prefazione di Serge Quadruppani. Hèléna, considerato fra i più autentici rappresentanti del romanzo noir francese, avrebbe certamente apprezzato. Ai vincitori i complimenti di Lìberos!

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.