Lìberos

see-book, il Forum del libro digitale

Pubblicato il 20-01-2014

see-book Forum del libro digitalePromozione della lettura: l'e-book e il mondo della rete offrono nuove possibilità di approccio alla lettura?
Se ne parla a see-book, il Forum del libro digitale in programma venerdì 17 e sabato 18 gennaio presso la Camera di Commercio di Sassari in via Roma 74.
 

Il tema dell'editoria digitale appassiona e divide lettori e operatori del libro: c'è chi sostiene che il libro sia tale solo se è un oggetto palpabile, sfogliabile ed esponibile in uno scaffale, e che su uno schermo non lo leggerebbe mai; chi sostiene, invece, che il libro non è la carta su cui è stampato e vorrebbe girare con tutta la sua libreria in tasca; chi, ancora, alterna le due modalità con estrema nonchalance.

Si può pensare che case editrici e biblioteche non possano fare a meno di trasformarsi e sperimentare nuove strade, e che anche scuole e università debbano contribuire al didattito, specialmente sui diritti d'autore e sul futuro dell'editoria scolastica e dei supporti digitali. Oppure si può pensare che, invece, il problema non sia il mezzo utilizzato, ma l'interesse stesso alla lettura e allo studio.

Comunque la pensiate, see-book è un'occasione per sapere cosa bolle nella pentola digitale. E anche per sentire cosa ne pensa il presidente di Lìberos, Aldo Addis ;-)

L'iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, sotto l'auspicio del Centro per il libro e la lettura. Qui il programma completo.

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.