Lìberos

Apre la biblioteca provinciale di Villa Clara

Pubblicato il 21-01-2015

bibliotecacagliariPer tanto tempo abbiamo solo potuto ammirare il restauro della struttura, guardando con piacere gli spazi architettonici luminosi e ampi dove pietra e cristallo promettevano luce e pace per leggere: ma i libri non c'erano ancora. Lunedì prossimo pare ci saranno e finalmente potremo godere di questa meraviglia nel verde al centro del parco di Monteclaro. Non è una piccola biblioteca: si estende per 1.600 metri quadrati di interni e altrettanti di superficie esterna ed è composta da quindici sale.
 
Offrirà gli stessi servizi già fruibili nella storica sede di vico XIV San Giovanni e lo farà agli stessi orari: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22 e la domenica dalle 16 alle 22. Subito aperta la sala ad archi, a due piani, con 120 posti per la lettura. Progressivamente, nei giorni successivi, saranno resi disponibili tutti gli altri servizi bibliotecari, a partire dal prestito dei circa 120mila volumi del proprio patrimonio librario. Tra i servizi che la biblioteca metterà a disposizione degli utenti c'è anche la CagliariMedialibraryOnline, la biblioteca digitale che offre l'accesso a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati gratis, 24 ore su 24, oltre ai laboratori di promozione della lettura. Sarà possibile accedere con l'auto dall'ingresso della Cittadella della salute della Asl di via Romagna e con accessi pedonali anche da via Mattei e via Cadello. La disdetta dell'affitto di vico San Giovanni, a partire dal prossimo 1 giugno, permetterà all'amministrazione provinciale di risparmiare importanti risorse. Ma a noi questa nuova location sembra anche molto più bella!

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.