Lìberos

Torna CheFare: 150.000 euro in premio per la cultura

Pubblicato il 15-05-2015

cheFare lancia la terza edizione dell'omonimo bando, un premio che promuove cultura e innovazione con il contributo di 150.000 euro.

cheFare è una piattaforma collaborativa per la mappatura, la votazione e la realizzazione di progetti culturali realizzati da organizzazioni profit e non profit con particolare riguardo alle imprese sociali, alle fondazioni e alle associazioni e organizzazioni culturali, alle start up.
L'iniziativa è rivolta al mondo della cultura, dell’innovazione sociale e alla società civile.

Il 13 maggio 2013, si è aperto ufficialmente il bando.
 

cheFare favorisce la creazione e lo sviluppo di reti tra imprese culturali con alto contenuto di innovazione per attivare la costruzione di nuovi modelli economicamente e socialmente sostenibili.
Collaborazione, condivisione, ricerca e racconto sono i principi che guidano questa azione. Dare vita a questa esperienza vuol dire lanciare un segnale forte. Vuol dire guardare al futuro consci che sono le pratiche quotidiane che possono fare la differenza. Vuol dire sapere che è necessario rapportarsi con empatia nei confronti di chi ci circonda, attivare percorsi di resilienza per superare i problemi e soddisfare i bisogni e soprattutto agire in base a un paradigma nuovo, basato sull'economia tra pari, sul valore condiviso e capillare della cultura.
 
I criteri che i progetti dovranno presentare sono quelli che riteniamo centrali per la cultura contemporanea: promozione della collaborazione; ricerca di forme innovative di progettazione, produzione, distribuzione e fruizione della cultura; scalabilità e riproducibilità; sostenibilità economica nel tempo; promozione dell’equità economica; impatto sociale territoriale positivo; impiego di tecnologie e filosofia opensource; capacità di coinvolgere le comunità di riferimento e i destinatari delle proprie proposte attraverso una comunicazione efficace.
 
La prima fase del bando (13 Maggio - 1 Luglio) consiste nella raccolta dei progetti, che verranno poi selezionati da un team di esperti (2 Luglio - 15 Luglio). Nella seconda fase (9 settembre - 5 novembre) fino a 40 progetti saranno messi on-line per essere votati dal pubblico direttamente sul sito di cheFare (www.che-fare.com).
 
I 10 progetti che avranno raggiunto il più alto numero di voti verranno valutati da una giuria - composta da personalità del mondo della cultura: Andrea Lissoni (Curatore Film e Arte Internazionale - Tate Modern, Londra), Alessia Maccaferi (Giornalista – Nòva24, Il Sole 24 Ore), Michela Murgia (Scrittrice), Marco Rossi Doria (Maestro di Strada e Scrittore), Annamaria Testa (Pubblicitaria e Docente di Marketing, Università Bocconi, Milano) - che sceglierà i 3 progetti migliori secondo gli scopi e i requisiti del bando, ognuno dei quali riceverà 50.000 euro.
La proclamazione dei 3 vincitori avverrà il 16 dicembre 2015.

Bertram Niessen, direttore scientifico di cheFare, dichiara: "Come sanno le comunità culturali che ci hanno conosciuti in questi anni, per noi il bando è soprattutto uno strumento di indagine. Abbiamo iniziato questo percorso perché non ci volevamo rassegnare all'idea che non esistesse un modo per fare cultura in modi economicamente sostenibili e socialmente innovativi. Il bando serve a noi ed alla rete che stiamo costruendo per conoscere, raccontare e mettere in relazione proprio chi, come noi, non si rassegna. Di realtà attive ne abbiamo scoperte tantissime, e ne scopriamo sempre di più: al Sud come al Nord; nelle metropoli, nelle piccole città e nelle campagne. Piattaforme digitali e luoghi abbandonati riportati in vita. Percorsi partecipati di recupero del patrimonio e sguardi obliqui sulla cultura che verrà. Comunità e reti. Associazioni e imprese. Oggi, come ieri, non abbiamo la pretesa di dire agli altri come stano le cose. Oggi, più di ieri, stiamo costruendo una piattaforma nella quale gli innovatori culturali possano farsi riconoscere, raccontarsi, discutere".
 
Partner:
Avanzi www.avanzi.org/ - Dal 1997 un player credibile e indipendente nel campo dello sviluppo sostenibile.
Make a Cube3 www.makeacube.com - Il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale.
Iris Network irisnetwork.it - Associazione italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale
Liberòs liberos.it - Rete sociale composta da alcuni scrittori, editori, librai, biblioteche, associazioni culturali, festival e altri professionisti della Sardegna.
Case del Quartiere casedelquartieretorino.org - Rete di collaborazione tra le Case del quartiere di Torino, per mettere in comune saperi, esperienze e progetti
Fondazione lettera27 www.lettera27.org - fondazione non profit a sostegno del diritto all'alfabetizzazione, all'istruzione, all'accesso alla conoscenza e all'informazione.
Rena www.progetto-rena.it - associazione di ispirazione civica e indipendente che aggrega le comunità del cambiamento e mette l'intelligenza collettiva al servizio dell'Italia
LegalHub www.legalhub.it - punto di riferimento per innovatori e startupper, hub per aggregare contenuti, informazioni, news, pubblicazioni, testimonianze.
 
Media Partner:
Nòva – Il Sole 24 ore ww.nova.ilsole24ore.com - Inserto del Sole 24 Ore dedicato all'innovazione
Vita www.vita.it - Magazine leader in Italia e in Europa per l’informazione sul terzo settore.
Giornale delle Fondazioni www.ilgiornaledellefondazioni.com - Testata sulle Fondazioni che investono in cultura, sulla cooperazione tra pubblico e privato, sul Terzo settore
Gli stati Generali www.glistatigenerali.com - Giornale online e piattaforma di informazione partecipata con approfondimenti sulla politica, l'economia, la società, la cultura.
Artribune www.artribune.com - Testata di arte e cultura contemporanea.
 
Patrocinio:
Regione Puglia - Assessorato alle politiche giovanili e cittadinanza sociale - Bollenti Spiriti bollentispiriti.regione.puglia.it
 
Con il contributo di:
Fondazione Cariplo www.fondazionecariplo.it- Organizzazione filantropica a sostegno del Terzo Settore.
 
La prime due edizioni di cheFare hanno richiamato oltre 1000 associazioni, fondazioni e start-up di tutta Italia e hanno raccolto più di 110.000 voti.
cheFare è un’associazione culturale non-profit fondata da un gruppo di attivisti culturali che vogliono trovare delle strategie diverse e migliori per promuovere la cultura. cheFare è uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro. È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali. cheFare è una piattaforma che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione.

Non sei ancora iscritto?


Perché iscriversi a Lìberos?

Per presentarsi. Liberos.it è un social network, quindi uno spazio dove farsi riconoscere come soggetti individuali e interagire con gli altri. Qui, dietro ai nickname, ci sono sempre delle persone.

Per appartenenza. Gli altri social network sono piattaforme globali, non tematiche e non legate a un luogo fisico preciso: chi si iscrive a Facebook non si identifica in Facebook, ma nella propria rete personale di contatti. Nello spazio virtuale di liberos.it si incontra invece una comunità reale di appassionati di libri, radicata in un territorio e coesa da un codice etico. Iscriversi a liberos.it significa riconoscere l'ideale di questa appartenenza.

Perché personalizza le scelte. Avere le statistiche di iscrizione ci rende precisi, perché ci permette di applicare dei filtri allo scambio di informazioni. I dati facoltativi sui nostri gusti e sulla nostra geolocalizzazione ci aiutano a scegliere - in mezzo a tutte gli stimoli disponibili - cosa vogliamo fare e cosa ci interessa davvero sapere.