Lìberos

Modifica partecipazione


Martedì 21 maggio 2019
Ore 18:00 Fondazione di Sardegna, via Carlo Alberto

Paola Dubini a Sassari

Lìberos, nell'ambito dei festival Éntula, presenta

"CON LA CULTURA NON SI MANGIA." FALSO! di Paola Dubini, (Laterza)
Fondazione di Sardegna, ore 18

Dubini riporta alcuni tra i dati più significativi, che ci fanno comprendere come la cultura sia “portatrice sana di ricchezza”: i settori culturali e creativi contribuiscono al 4,2% del PIL europeo. In Italia l'ultima indagine Symbola- Unioncamere stima che nel 2018 il perimetro del sistema produttivo culturale e creativo è di oltre 92 miliardi di euro di valore aggiunto così ripartiti: oltre 13 miliardi provenienti da settori creativi (architettura, comunicazione, design), circa 34 miliardi proveniente dei settori culturali (cinema, radio, tv,videogiochi, digitale, musica, stampa, editoria), 3 miliardi del patrimonio storico-artistico, quasi 8 miliardi dalle arti performative.
Secondo questa indagine, la cultura ha sul resto dell'economia un effetto moltiplicatore pari a 1,8: in altri termini per ogni euro prodotto dalla cultura se ne attivano 1,8 in altri settori.
Uno dei motivi per cui ci ostiniamo a dire che con la cultura non si mangia, secondo Dubini, è legato alla tendenza di considerare le sue componenti come risorse materiali, paragonabili al petrolio. Il punto, secondo l'autrice, è che se fosse così i monumenti, le opere d'arte sarebbero innanzitutto non rinnovabili e destinate ad esaurirsi. “Invece è esattamente il contrario: per il solo effetto dello scorrere del tempo la consistenza fisica del patrimonio cresce. In compenso le espressioni immateriali della cultura, come tutte le risorse immateriali, non soggiacciono alle stesse regole di finitezza delle risorse materiali. Le risorse hanno tanto più valore quanto più sono rare ed uniche: è in dubbio che la rarità, l'unicità siano caratteri che distinguono le risorse culturali del nostro paese”.

Paola Dubini è professoressa di Management all'Università Bocconi di Milano, dove si occupa di aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, e visiting professor all'IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale italiano.

Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
con il patrocinio del Comune di Sassari
e in collaborazione con ASK - Università Bocconi di Milano, Università di Sassari - Dumas, Il Maggio dei Libri, Studio Massaiu e Florgarden di Sassari, libreria Koinè e Sardex

Paola Dubini

“Con la cultura non si mangia” FALSO!

Gius.Laterza & Figli Spa, 2018, p. 152

Voto medio della comunità Lìberos:

Fondazione di Sardegna, via Carlo Alberto. Sassari

Martedì 21 maggio 2019

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

May - 2019
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
1
789101112
1314151617 1819
20 21 22 2324 2526
27 28 293031

Eventi in calendario

Paola Dubini a Sassari
Martedì 21 maggio 2019

Paola Dubini a Sassari

Ore 18:00, Sassari