Lìberos
Scegli se partecipare all'evento Parteciperò Non parteciperò

Venerdì 11 ottobre 2019
Ore 18:00 Piazza San Giovanni

Francesco Carofiglio ad Assemini

Il Comune di Assemini e Lìberos presentano
il reading di Francesco Carofiglio su L'ESTATE DELL'INCANTO (Piemme)
La presentazione sarà accompagnata da una performance di ballo curata da Giorgia Damasco e una di pittura di Marisa Mura

È l'estate del 1939, Miranda ha dieci anni e il mondo è sull'orlo dell'abisso. Ma lei non lo sa. Quell'estate sarà la più bella della sua vita.
Miranda parte con sua madre da Firenze per raggiungere Villa Ada, la casa del nonno paterno, il marchese Ugo Soderini, sulle colline pistoiesi. Suo padre è altrove.
La cascina del nonno e il bosco misterioso che la circonda sono il teatro perfetto per le avventure spericolate insieme con Lapo, il nipote del fattore, le scorribande in bicicletta, le scoperte pericolose, il primo, innocente bacio. Ma il bosco è anche il luogo abitato dalle creature parlanti che l'anima di bambina vede o crede di vedere. E la foresta compare sempre, e misteriosamente, nei quadri del nonno, chiusi nel laboratorio che nessuno ha il permesso di visitare.
C'è come una luce magica che rischiara quella porzione di mondo. Miranda, ormai novantenne, ce la racconta, fendendo le nebbie della memoria. Tornare a quei giorni, a quella bambina ignara, che ancora non ha visto, vissuto, sofferto, perduto è più che una consolazione, è un antidoto. È l'incantesimo di una giovinezza improvvisa.
Francesco Carofiglio ci conduce per mano all'ultima estate di innocenza. E lo fa con ciò che, più di ogni altra cosa, contraddistingue la sua poetica, la fragilità incorruttibile del ricordo e lo sguardo innocente di chi può ancora essere salvato.

Scrittore, architetto e regista, FRANCESCO CAROFIGLIO è nato a Bari. Oltre a L'estate del cane nero, Ritorno nella valle degli angeli e Radiopirata (tutti usciti per Marsilio), ha pubblicato per BUR il romanzo With or without you e per Rizzoli, in coppia con il fratello Gianrico, nel 2007 la graphic novel Cacciatori nelle tenebre e nel 2014 La casa nel bosco. Per Piemme, ha scritto Wok e Voglio vivere una volta sola, Una specie di felicità e, nell'autunno 2017, Il Maestro.

Evento realizzato con il contributo di
Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Assemini
e in collaborazione con il Festival Tuttestorie, Bibliomedia, la libreria Miele Amaro, Piemme e Sardex

Francesco Carofiglio

L'estate dell'incanto

Edizioni Piemme, 2019, p. 272

Voto medio della comunità Lìberos:

Piazza San Giovanni. Assemini

Venerdì 11 ottobre 2019

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Jul - 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
5
810111213 
1415 161718 1920
212223 24252627
28293031
Jul - 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
5
810111213 
1415 161718 1920
212223 24252627
28293031

Eventi in calendario