Lìberos
Scegli se partecipare all'evento Parteciperò Non parteciperò

Giovedì 19 novembre 2020
Ore 19:00 Pagine Facebook di Liquida e Lìberos - Canale YouTube di Lìberos

Mariangela Pira online per Liquida

Il Comune di Codrongianos e Lìberos presentano:
ANNO ZERO D.C. I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il coronavirus
di Mariangela Pira, con Vittorio Pelligra

Diretta video sulle pagine Facebook di Liquida e di Lìberos
Sarà disponibile la VERSIONE SOTTOTITOLATA in tempo reale tramite respeaking a questo link:
https://www.text-on-tap.live/index.html#e=Liquida&youtube=qYz_FmlNRhE
(a cura di Francesca Marchionne)

Mariangela Pira racconta da anni l’economia italiana e mondiale dagli schermi di SkyTg24 e lo fa secondo una regola ben precisa: parlare sempre sulla base di dati verificati e con un linguaggio comprensibile da chiunque, regola che pone anche alla base del suo podcast #3fattori e che rappresenta una sorta di motto delle sue seguitissime pagine social.
Anno zero d.C. è un libro d’indagine in cui l'autrice analizza il quadro economico italiano e mondiale e gli equilibri geopolitici che ne derivano, proprio nel periodo in cui lo shock della pandemia si confronta con la necessità di ripartire. Da qui parte il viaggio della giornalista, per cercare di rispondere a una domanda: che volto avrà e che regole seguirà l’economia mondiale una volta passata l’emergenza del Covid-19?


MARIANGELA PIRA - Giornalista professionista, conduttrice e reporter per SkyTg24, ha iniziato la sua carriera all’Ansa di New York e per quindici anni è stata responsabile del Desk China di CNBC, per cui ha condotto gli approfondimenti sui mercati finanziari. Per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana e per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina e altri paesi. Premio Navicella 2019 per la divulgazione dei concetti finanziari e di geopolitica economica, ha pubblicato "La nuova rivoluzione cinese" (2017), "Fozza Cina" (Baldini e Castoldi, 2017) e "Cronaca di un disastro non annunciato" (Chiarelettere, 2020)

ANNO ZERO D.C. I nostri soldi, i mercati, il lavoro, i nuovi equilibri internazionali dopo il coronavirus (Chiarelettere, 2020)
Come siamo cambiati dopo che il Covid-19 ha travolto le nostre vite? In passato come ci siamo salvati dalle crisi? Stavolta ne usciremo davvero migliori? L'economia non è solo sigle, numeri, sterili statistiche, nomi altisonanti di provvedimenti finanziari e misure correttive. Servono la curiosità, la competenza e l'abilità divulgativa di una giornalista come Mariangela Pira per entrare davvero nel vivo del nostro tempo, l'Anno Zero dopo Covid, così straordinariamente nuovo e ricco di sfide. Con il supporto di numerosi esperti del settore e la formazione della classicista che le consente rapide incursioni tra i filosofi e i pensatori del passato, l'autrice racconta come sta mutando e muterà la nostra vita, il nostro modo di relazionarci con gli altri, lavorare, viaggiare, fare acquisti. I dati sulle crisi economiche del passato mostrano quante altre volte siamo caduti e ci siamo rialzati maturando nuove prospettive sul futuro, ma anche come nel 2020 siamo finiti nella morsa assurda della pandemia, pur essendo lontani dalle condizioni economiche e igienico-sanitarie che favorirono la diffusione di epidemie come la peste o la Spagnola. Oggi abbiamo gli strumenti per imprimere un cambiamento e una nuova direzione alla corsa sfrenata verso la crescita in cui ci accaniamo da decenni. Tutto sta nel saper leggere i fatti e tradurre in vita pratica teorie, cifre e statistiche, portando finalmente l'economia e la finanza ad altezza d'uomo. Con la Prefazione di Massimo Galli, direttore del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche "Luigi Sacco" dell'Università di Milano.

Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Codrongianos
e in collaborazione con SardEns - Segni di Integrazione Sardegna

Pagine Facebook di Liquida e Lìberos - Canale YouTube di Lìberos. Online

Giovedì 19 novembre 2020

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Oct - 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12
346789
1011 1213141516
17181920212223
24252627282930
31
Oct - 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
12
346789
1011 1213141516
17181920212223
24252627282930
31