Lìberos
Scegli se partecipare all'evento Parteciperò Non parteciperò

Lunedì 05 dicembre 2022
Ore 18:00 Via dei Genovesi 114

Liquida a Cagliari: Alessandro Aresu

Il Comune di Codrongianos e Lìberos presentano
IL DOMINIO DEL XXI SECOLO
di Alessandro Aresu
in dialogo con Lorenzo Manunza

Siamo in guerra, anche se in pochi lo sanno. È una guerra invisibile che si combatte fra la Cina e gli Stati Uniti, eppure riguarda da vicino ciascuno di noi. Ha fatto entrare nella nostra vita quotidiana temi oscuri come i semiconduttori, il litio e il cobalto. Taiwan è diventata l’isola più importante del pianeta, mentre Washington impedisce alle stesse aziende americane di vendere prodotti in Cina, attraverso sanzioni sempre più sofisticate. Il territorio che deciderà il destino di questo secolo è la tecnologia.
Dalle comunicazioni all’energia, il digitale pervade ogni settore industriale. Gli investimenti di tutti i maggiori attori globali sono concentrati qui. Ogni smartphone, ogni sensore, ogni auto dipende dall’evoluzione continua e avveniristica, quasi magica, dei semiconduttori. Contemporaneamente, lo stoccaggio delle energie rinnovabili e l’ascesa della mobilità elettrica, la cui componente principale è la batteria, avranno conseguenze profonde su numerosi settori industriali. Soprattutto su quello automobilistico, essenziale per l’economia e la società dell’Europa, degli Stati Uniti e di molti altri paesi. Ci saranno vincitori e vinti. Già oggi il baricentro industriale del mondo non è più l’Occidente. È l’Asia il centro manifatturiero della Terra: qui è prodotta gran parte degli oggetti che compongono il nostro futuro tecnologico.
Chi sono i protagonisti di questa guerra? Non solo uomini di governo, ma anche ingegneri, ricercatori, assemblatori, imprenditori: persone che plasmano la vita invisibile del pianeta. Alessandro Aresu racconta le loro storie, avventurose, ciniche e geniali, e ci guida attraverso una mappa fatta di dipendenze e ricatti, strategie e colpi di scena. Per la prima volta diviene possibile decifrare il grande gioco della guerra tecnologica. Chi conquisterà l’egemonia sul XXI secolo?

La Cina è il nuovo centro manifatturiero del mondo. L’Occidente non lo è più. Washington e Pechino sono in guerra. Il fronte è la tecnologia. Chi vince a questo grande gioco, vince il dominio del XXI secolo.

Alessandro Aresu è consigliere scientifico della rivista “Limes”. Ha lavorato per diverse istituzioni, tra cui la presidenza del Consiglio, il ministero dell’Economia e delle Finanze, il ministero degli Affari esteri, l’Agenzia spaziale italiana. Tra i suoi libri più recenti, L’interesse nazionale. La bussola dell’Italia (con Luca Gori; 2018), Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina (2020), I cancelli del cielo. Economia e politica della grande corsa allo spazio. 1950-2050 (con Raffaele Mauro; 2022). Le sue opinioni sono strettamente personali.

Evento realizzato dal Comune di Codrongianos con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
e in collaborazione con la Fondazione "Giuseppe Siotto" e la libreria Mieleamaro

Alessandro Aresu

Il dominio del XXI secolo

Feltrinelli Editore, 2022, p. 224

Voto medio della comunità Lìberos:

Via dei Genovesi 114. Cagliari

Lunedì 05 dicembre 2022

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Nov - 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
16
7891011 12 13 
1415161718 1920
21 22 2324 2526 27
282930
Nov - 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
16
7891011 12 13 
1415161718 1920
21 22 2324 2526 27
282930

Eventi in calendario