Lìberos
Scegli se partecipare all'evento Parteciperò Non parteciperò

Venerdì 23 giugno 2023
Ore 18:00 Via Carlo Alberto, 7, 07100 Sassari SS

Éntula a Sassari: Antonella Lattanzi

Lìberos presenta
COSE CHE NON SI RACCONTANO
di e con Antonella Lattanzi
in dialogo con Veronica Monti

COSE CHE NON SI RACCONTANO

Non è mai il momento giusto per fare un figlio. Prima vogliamo vivere, viaggiare, lavorare. Antonella vuole diventare una scrittrice: la sua è un’ambizione assoluta, senza scampo. Per questo a vent’anni, per due volte, interrompe volontariamente la gravidanza. Quando anni dopo si sente invece pronta, con un compagno a fianco, è il suo fisico a non esserlo. E così inizia l’iter brutale dell’ostinazione, dell’ossessione, della medicalizzazione. Certi supplizi, le aspirazioni inconfessate, la felicità effimera e spavalda, la sofferenza e la collera. La cosa strabiliante è che pur raccontando una storia eccezionale, e cruda, questo romanzo riesce in realtà a parlare in modo vero, e profondamente attuale, di tutte le donne – madri e non madri – che in un punto diverso della loro vita si sono chieste: desidero un figlio? qual è il momento giusto? dovrò rinunciare a me stessa, alle mie ambizioni? e perché tutte restano incinte e io no?

________________

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. È scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero, 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero, 2013), Una storia nera (Mondadori, 2017) e Questo giorno che incombe (HarperCollins Italia, 2021). Per il cinema ha scritto, tra le altre, le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, Il campione e Una storia nera (tratto dal suo romanzo omonimo) di Leonardo D’Agostini. Collabora con il «Corriere della Sera». I suoi libri sono tradotti in diverse lingue.


Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
e in collaborazione con Einaudi, Ubik, Fondazione di Sardegna, Koinè Book Club, Studio Massaiu, Florgarden e la libreria Koinè Ubik di Sassari
Main sponsor: GAXA e Tiscali
Media partner: Sardinia Post

Antonella Lattanzi

Cose che non si raccontano

Giulio Einaudi Editore, 2023, p. 216

Voto medio della comunità Lìberos:

Via Carlo Alberto, 7, 07100 Sassari SS. Sassari

Venerdì 23 giugno 2023

Chi partecipa all'evento

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

Car Pooling

Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.

Accedi ora o registrati

May - 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1234
671011
12131415161718
1920 2122 232425
2627 28293031
May - 2025
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1234
671011
12131415161718
1920 2122 232425
2627 28293031