Martedì 14 maggio 2024
Ore 18:30 Palazzo del Marchese, Corso Vittorio Emanuele II, 65, 07046 Porto Torres
Lìberos presenta
FRATELLI MIGRANTI
e TEXACO
di e con Patrick Chamoiseau
in dialogo con Alessandro De Roma
FRATELLI MIGRANTI
Fratelli migranti è poesia, saggio e manifesto, un appello a rimanere sensibili a ciò che l’idea di umano ha di più umile e luminoso.
Contro la barbarie di oggi, schiuma mortale della globalizzazione economica che standardizza i desideri, disfacendo maglia dopo maglia libertà, uguaglianza, fraternità, dignità e con loro la felicità, Patrick Chamoiseau chiede di aprire in noi un altro immaginario, mentre il rifiuto, l’odio e la violenza guadagnano terreno.
Come Saint-Exupéry nei suoi voli notturni contemplava l’arcipelago di piccole luci nascoste nella notte maestosa, quintessenza di umanità, ciascuna concentrato di attese, sogni, progetti e compimenti, principio di albe promesse e ineluttabili, così Chamoiseau scorge scintille di dignità umana nel più piccolo barlume in cui la vita è protetta e sostenuta.
TEXACO
Voce narrante di Texaco, ripercorrendo 150 anni di storia della Martinica, è Marie-Sophie Laborieux. L'evento che provoca il racconto è l'ingresso, un mattino, del "Cristo" (angelo distruttore o salvatore?) nella baraccopoli di Texaco, non lontana dalla ordinata Enville, l'Incittà (per i sobborghi la città è sempre un moto a luogo). Davanti a un bicchiere di rum, si svolge il racconto di Marie-Sophie al Cristo-urbanizzatore. La traccia è la storia della sua famiglia, dagli antenati schiavi e dal padre Esternome - schiavo affrancato per aver salvato la vita al padrone - alla faticosa conquista della donna-matador di uno spazio per costruirsi una baracca nell'area industriale abbandonata dalla compagnia petrolifera Texaco. Il romanzo è uscito in Italia nella traduzione di Sergio Atzeni.
________________
Patrick Chamoiseau è uno scrittore francese della Martinica. Tra i suoi libri ricordiamo Texaco, con cui ha vinto il premio Goncourt (pubblicato da Einaudi e Il Maestrale), Solibo magnifique (Einaudi), Elogio della creolità (Ibis), Il vecchio schiavo e il molosso, Una domenica in cella (Il Maestrale) e Fratelli migranti (Add editore).
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Porto Torres
e in collaborazione con il Comune di Tempio Pausania, il Liceo G.M. Dettori di Tempio Pausania, il Liceo Europa Unita di Porto Torres, Add editore, i festival Cabudanne de sos poetas e Bookolica, Eurispes, l’Istituto Euromediterraneo, l’associazione Bottega No-Made, il Padiglione Tavolara, la libreria Koinè Ubik di Sassari e lo Studio Massaiu
Palazzo del Marchese, Corso Vittorio Emanuele II, 65, 07046 Porto Torres . Porto Torres
Martedì 14 maggio 2024
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.