Giovedì 25 luglio 2024
Ore 19:30 Centro Servizi Culturali UNLA, viale A. Gramsci, Macomer
Il Centro Servizi Culturali di Macomer e Lìberos presentano
SOTTOTERRA
di e con Luciana Coluccello
in dialogo con Gian Luca Atzori
L'evento è inserito nel programma del Festival della Resilienza
SOTTOTERRA. Cronache dai mille bunker della guerra ucraina
Quello che di questa guerra resterà più impresso nella memoria collettiva, anche quando i riflettori mediatici piano piano si spegneranno, è il sottosuolo in cui una moltitudine di persone è stata costretta a vivere in condizioni precarie, al limite della sopportazione: operai, classe media, imprenditori, poveri. Famiglie che avevano tutto: belle case, la dignità di un lavoro, sogni per i propri figli. Inaspettatamente si sono ritrovate divise, spezzate, intrappolate come topi nei sotterranei delle città più martoriate per sfuggire alla morte. Uomini, donne, bambini. Civili e militari. Anziani, malati, disabili, donne in stato di gravidanza: tutti fantasmi all'improvviso. Fantasmi degli imprenditori, degli operai, dei marinai, dei professori, degli architetti che erano. Riusciti a sopravvivere con poco cibo, poca acqua, e senza la luce del sole. Riusciti a sopravvivere solo perché aggrappati alla speranza. Ma concretamente come hanno fatto? Chi portava loro il cibo? Come si lavavano? E vivevano davvero sotto i bombardamenti costanti?
________________
Giornalista professionista dal 2016, laureata in Scienze politiche, Luciana Coluccello inizia la carriera giornalistica nel 2015 con la trasmissione di Tv 2000 Beati voi condotta da Alessandro Sortino. Poi passa a La Gabbia Open, trasmissione di La7, e Matrix, Canale 5, a cui seguono Dritto e Rovescio e, infine, nel 2020 passa al nuovo programma di Serena Bortone su Rai 1, Oggi è un altro giorno, dove resta per un anno prima di partire per l’Afghanistan da freelance e, successivamente, per l’Ucraina, allo scoppiare del conflitto del 2022. I suoi reportage sono trasmessi da Piazzapulita, trasmissione di La7.
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
in collaborazione con l’associazione di promozione sociale ProPositivo, il festival della Resilienza e la libreria Chiara&Stefy di Ghilarza
Centro Servizi Culturali UNLA, viale A. Gramsci, Macomer . Macomer
Giovedì 25 luglio 2024
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.