Giovedì 27 novembre 2025
Ore 18:00
Il Sistema Bibliotecario Integrato dell'Ogliastra e Lìberos presentano:
LA ROTTA DELLE STELLE
di e con Cristina Caboni
in dialogo con Alessandra Ghiani
L’incontro si terrà nella biblioteca comunale, in via San Nicolò
LA ROTTA DELLE STELLE
Marigold resta immobile a guardare il mare che luccica sotto la luce dorata dell’alba. Non avrebbe mai pensato di trovarsi lì. Solo poco tempo prima, danzava sul palcoscenico dei teatri più famosi del mondo. Era il suo destino. Fino al giorno in cui un infortunio ha posto fine a tutto. Senza certezze, si è rifugiata in Sicilia dall’unica persona che può chiamare famiglia: un anziano zio. In quell’isola meravigliosa, però, Marigold si sente fuori posto. È ancora troppo forte il ricordo della vita che ha perduto. Eppure, a poco a poco, qualcosa riesce a fare breccia nel suo cuore. Ci sono le amiche con cui inizia a camminare nei meravigliosi dintorni del paese e che la fanno sentire meno sola; c’è un uomo che ascolta il canto delle balene e le fa vibrare l’anima; c’è il suono di una vecchia campana che proviene dal mare e che lei sola sembra in grado di udire. È come un richiamo, ma è anche un balsamo per le sue ferite. Quello che Marigold non può immaginare è che sia legato a segreti che la sua famiglia custodisce gelosamente. Suo malgrado, si trova coinvolta in una ricerca che la spinge a interrogarsi sul senso dell’appartenenza. Sul peso dei pregiudizi. Sul significato del passato quando è una trappola che costringe all’immobilità. E mentre il sole si alza e il mare riflette i primi bagliori del mattino, Marigold prova a fare pace con i fantasmi suoi e della sua famiglia. Perché per non sentirsi soli bisogna aprirsi al nuovo che avanza.
________________
Cristina Caboni vive con il marito e i tre figli in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. Nel 2017 ha vinto il Premio Bancarella.
È autrice dei bestseller Il sentiero dei profumi (2014), La custode del miele e delle api (2015), Il giardino dei fiori segreti (2016), La rilegatrice di storie perdute (2017), La stanza della tessitrice (2018), La casa degli specchi (2019), Il profumo sa chi sei (2020), La ragazza dei colori (2021), La via del miele (2022), La collana di cristallo (2023) e La ragazza senza radici (2024), tutti usciti con Garzanti.
Attività realizzata con il Contributo al Comune di Baunei per il sostegno alle attività del Sistema Bibliotecario Integrato dell'Ogliastra da parte della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
e in collaborazione con la cooperativa Oleaster e la Libreria Del Corso di Tortolì
. Baunei
Giovedì 27 novembre 2025
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.