Lunedì 06 luglio 2026
Ore 19:00
Lìberos presenta:
NOSTALGIA
di e con Eshkol Nevo
in dialogo con Elvira Mujčić
L'incontro si terrà al teatro Carmen Melis, via Sant'Alenixedda (ingresso piazza Nazzari)
ATTENZIONE! L'ingresso sarà come sempre gratuito ma è richiesta la prenotazione su Eventbrite.
Cliccate qui per prenotare il vostro posto
NOSTALGIA
Amir, studente di psicologia a Tel Aviv, e Noa, studentessa di fotografia a Gerusalemme, hanno preso casa al Castel, un quartiere di vie linde e vicoli fatiscenti a mezza strada tra le due città. L’appartamento è un piccolo bilocale, con un vano doccia provvisto di spatola per tirare via l’acqua quando si allaga. Ma per Amir e Noa va benissimo. Possono fare finalmente l’amore senza temere che un coinquilino rientri in anticipo. Nell’abitazione accanto alla loro vivono Moshe, il padrone di casa capace di aggiustare qualsiasi cosa nel condominio, la moglie Sima e i loro due bambini. Nell’appartamento di fronte abita il piccolo Yotam, che si sente trascurato da quando suo fratello è morto soldato in Libano. Sua madre, infatti, non fa altro che singhiozzare dalla mattina alla sera. Nei paraggi si aggira Saddiq, il muratore arabo che non ha casa al Castel, ma vorrebbe averla, anzi riaverla. Nella casa sopra il bilocale di Amir e Noa, prima che arrivassero i coloni ebrei, vivevano i suoi. Sotto il mattone sopra la porta d’ingresso, sua madre ha nascosto qualcosa che le sta cuore, e che Saddiq vorrebbe riportarle indietro. Sull’esistenza di Saddiq, Amir, Noa e degli abitanti del Castel si stende tuttavia il velo nero della tragedia. Itzhak Rabin, il primo ministro, viene barbaramente assassinato e la volontà di vivere, amare e ritrovare il proprio posto nel mondo è costretta a misurarsi con l’irrompere della violenza e del conflitto.
________________
Eshkol Nevo è nato a Gerusalemme nel 1971. Tra gli scrittori israeliani più noti sulla scena letteraria internazionale, insegna scrittura creativa in diverse istituzioni. I suoi libri, vincitori di numerosi premi letterari, sono stati tradotti in 14 lingue. Tra le sue opere pubblicate in Italia, La simmetria dei desideri (2010), Neuland (2012), Nostalgia (2014), Soli e perduti (2015), Tre piani (2017), L’ultima intervista (2020) e Le vie dell’Eden (2022).
Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna, assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Cagliari
e in collaborazione con Feltrinelli, il festival L'Isola delle Storie di Gavoi e la libreria Mieleamaro Ubik di Cagliari
. Cagliari
Lunedì 06 luglio 2026
Devi effettuare l'accesso per vedere chi partecipa all'evento.