Lìberos

Libro

La mia Libreria

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le tue informazioni utente.

Accedi ora o registrati


E intanto, mentre non c'eri...

Michela L.


Huckelberry Finn
Oltre un mese fa, 28-08-2024
I nomi epiceni
Amélie Nothomb

"Non gli passa. È difficile che la collera passi. Esiste il verbo incollerirsi, far montare dentro di sé la collera, ma non il suo contrario. P [...]

Michela L.


Huckelberry Finn
Oltre un mese fa, 05-04-2024
La zona d'interesse
Martin Amis

"pensavo, come ha potuto «un sonnolento paese di poeti e sognatori», e la più colta e raffinata nazione che il mondo avesse mai visto, come ha [...]

Michela L.


Huckelberry Finn
Oltre un mese fa, 05-02-2024
Il libro delle sorelle
Amélie Nothomb

"Tu che adori la letteratura non hai voglia di scrivere? - Adoro anche il vino, ma non per questo ho voglia di coltivare la vigna."

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le informazioni sulla tua libreria.

Accedi ora o registrati

Devi effettuare l'accesso per inserire questo libro nella tua libreria.

Accedi ora o registrati

Jorge Luis Borges

Finzioni

Voto medio della comunità Lìberos
Recensioni (1)
Inserito il 06-12-2013 da Antonia
Aggiornato il 06-12-2013 da Antonia
Disponibile in 8 librerie
Inserito il 06-12-2013 da Antonia
Aggiornato il 06-12-2013 da Antonia
Disponibile in 8 librerie

Reading Jorge Luis Borges is an experience akin to having the top of one's head removed for repairs. First comes the unfamiliar breeze tickling your cerebral cortex; then disorientation, even mild discomfort; and finally, the sense that the world has been irrevocably altered--and in this case, rendered infinitely more complex. First published in 1945, his Ficciones compressed several centuries' worth of philosophy and poetry into 17 tiny, unclassifiable pieces of prose. He offered up diabolical tigers, imaginary encyclopedias, ontological detective stories, and scholarly commentaries on nonexistent books, and in the process exploded all previous notions of genre. Would any of David Foster Wallace's famous footnotes be possible without Borges? Or, for that matter, the syntactical games of Perec, the metafictional pastiche of Calvino? For good or for ill, the blind Argentinian paved the way for a generation's worth of postmodern monkey business--and fiction will never be simply "fiction" again. Its enormous influence on writers aside, Ficciones has also--perhaps more importantly--changed the way that we read. Borges's Pierre Menard, for instance, undertakes the most audacious project imaginable: to create not a contemporary version of Cervantes's most famous work but the Quixote itself, word for word. This second text is "verbally identical" to the original, yet, because of its new associations, "infinitely richer"; every time we read, he suggests, we are in effect creating an entirely new text, simply by viewing it through the distorting lens of history. "A book is not an isolated being: it is a relationship, an axis of innumerable relationships," Borges once wrote in an essay about George Bernard Shaw. "All men who repeat one line of Shakespeare are William Shakespeare," he tells us in "Tlön, Uqbar, Orbis Tertius." In this spirit, Borges is not above impersonating, even quoting, himself. It is hard, exactly, to say what all of this means, at least in any of the usual ways. Borges wrote not with an ideological agenda, but with a kind of radical philosophical playfulness. Labyrinths, libraries, lotteries, doubles, dreams, mirrors, heresiarchs: these are the tokens with which he plays his ontological games. In the end, ideas themselves are less important to him than their aesthetic and imaginative possibilities. Like the idealist philosophers of Tlön, Borges does not "seek for the truth or even for verisimilitude, but rather for the astounding"; for him as for them, "metaphysics is a branch of fantastic literature." --Mary Park

Devi effettuare l'accesso per inserire le tue informazioni sulla lettura di questo libro.

Accedi ora o registrati

Modifica date lettura

Inizio lettura

Fine lettura

Recensioni

treffoloni.odoacre@gmail.com

Pur essendo in grado di comprendere, e quindi apprezzare, probabilmente solo un decimo dei riferimenti e delle citazioni letterarie e incommensurabilmente erudite delle opere di Borges, io amo tantissimo i racconti che compongono le due raccolte edite in questo titolo ("Finzioni", che dà il titolo al libro, e "Il giardino dei sentieri che si biforcano"). Non so dire esattamente il perché: è forse la prosa così essenziale e limpida, "logica", che con geniale contrapposizione racconta meravigliosamente temi straordinari; forse è il fascino degli oggetti stessi dei racconti, il mistero, la metafisica, la divinità, il tempo e il sogno. Quando leggo i racconti di Borges mi sembra di scorgere sempre qualcosa di sfuggente, un mistero immenso eppure in qualche maniera sempre presente, anche nel quotidiano. Quando leggo Borges mi sento come se avessi davanti una qualche equazione fondamentale della fisica così potente da spiegare le fondamenta del mondo, bella e misteriosa nella sua forma razionale fatta di simboli ignoti, e di avere per un attimo la sensazione di comprenderla pienamente.
Ho letto e riletto questi racconti (e gli altri, "fratelli", pubblicati in "L'Aleph") decine di volte, e temo che continuerò a farlo sempre.

Valuta la recensione

Editore: Einaudi

Lingua: (DATO NON PRESENTE)

Numero di pagine: 154

Formato: (DATO NON PRESENTE)

ISBN-10: 8806139886

ISBN-13: 9788806139889

Data di pubblicazione: 1995

Devi effettuare l'accesso per tracciare questo libro.

Accedi ora o registrati


Chi lo ha letto

Nessun utente ha letto questo libro

Chi lo sta leggendo

Nessun utente sta leggendo questo libro

Devi effettuare l'accesso per visualizzare le informazioni sulla tua libreria.

Accedi ora o registrati

Devi effettuare l'accesso per inserire questo libro nella tua libreria.

Accedi ora o registrati

Jorge Luis Borges

Finzioni

Voto medio della comunità Lìberos
Recensioni (1)
Inserito il 06-12-2013 da Antonia
Aggiornato il 06-12-2013 da Antonia
Disponibile in 8 librerie
Inserito il 06-12-2013 da Antonia
Aggiornato il 06-12-2013 da Antonia
Disponibile in 8 librerie

Reading Jorge Luis Borges is an experience akin to having the top of one's head removed for repairs. First comes the unfamiliar breeze tickling your cerebral cortex; then disorientation, even mild discomfort; and finally, the sense that the world has been irrevocably altered--and in this case, rendered infinitely more complex. First published in 1945, his Ficciones compressed several centuries' worth of philosophy and poetry into 17 tiny, unclassifiable pieces of prose. He offered up diabolical tigers, imaginary encyclopedias, ontological detective stories, and scholarly commentaries on nonexistent books, and in the process exploded all previous notions of genre. Would any of David Foster Wallace's famous footnotes be possible without Borges? Or, for that matter, the syntactical games of Perec, the metafictional pastiche of Calvino? For good or for ill, the blind Argentinian paved the way for a generation's worth of postmodern monkey business--and fiction will never be simply "fiction" again. Its enormous influence on writers aside, Ficciones has also--perhaps more importantly--changed the way that we read. Borges's Pierre Menard, for instance, undertakes the most audacious project imaginable: to create not a contemporary version of Cervantes's most famous work but the Quixote itself, word for word. This second text is "verbally identical" to the original, yet, because of its new associations, "infinitely richer"; every time we read, he suggests, we are in effect creating an entirely new text, simply by viewing it through the distorting lens of history. "A book is not an isolated being: it is a relationship, an axis of innumerable relationships," Borges once wrote in an essay about George Bernard Shaw. "All men who repeat one line of Shakespeare are William Shakespeare," he tells us in "Tlön, Uqbar, Orbis Tertius." In this spirit, Borges is not above impersonating, even quoting, himself. It is hard, exactly, to say what all of this means, at least in any of the usual ways. Borges wrote not with an ideological agenda, but with a kind of radical philosophical playfulness. Labyrinths, libraries, lotteries, doubles, dreams, mirrors, heresiarchs: these are the tokens with which he plays his ontological games. In the end, ideas themselves are less important to him than their aesthetic and imaginative possibilities. Like the idealist philosophers of Tlön, Borges does not "seek for the truth or even for verisimilitude, but rather for the astounding"; for him as for them, "metaphysics is a branch of fantastic literature." --Mary Park

Devi effettuare l'accesso per inserire le tue informazioni sulla lettura di questo libro.

Accedi ora o registrati

Modifica date lettura

Inizio lettura

Fine lettura

Recensioni

treffoloni.odoacre@gmail.com

Pur essendo in grado di comprendere, e quindi apprezzare, probabilmente solo un decimo dei riferimenti e delle citazioni letterarie e incommensurabilmente erudite delle opere di Borges, io amo tantissimo i racconti che compongono le due raccolte edite in questo titolo ("Finzioni", che dà il titolo al libro, e "Il giardino dei sentieri che si biforcano"). Non so dire esattamente il perché: è forse la prosa così essenziale e limpida, "logica", che con geniale contrapposizione racconta meravigliosamente temi straordinari; forse è il fascino degli oggetti stessi dei racconti, il mistero, la metafisica, la divinità, il tempo e il sogno. Quando leggo i racconti di Borges mi sembra di scorgere sempre qualcosa di sfuggente, un mistero immenso eppure in qualche maniera sempre presente, anche nel quotidiano. Quando leggo Borges mi sento come se avessi davanti una qualche equazione fondamentale della fisica così potente da spiegare le fondamenta del mondo, bella e misteriosa nella sua forma razionale fatta di simboli ignoti, e di avere per un attimo la sensazione di comprenderla pienamente.
Ho letto e riletto questi racconti (e gli altri, "fratelli", pubblicati in "L'Aleph") decine di volte, e temo che continuerò a farlo sempre.

Valuta la recensione

Éntula, il festival letterario diffuso CON la Sardegna

Mens Sana, festival di letteratura sportiva

Liquida, festival di letteratura giornalistica