La professoressa Camilla Baudino ha messo da tempo gli occchi su una villetta sempre chiusa, nel cuore della città ma circondata da un piccolo rigoglioso giardino. Sa bene che non se la potrà mai permettere, ma tutte le volte che ci passa davanti sogna. Sognare non costa niente. Finché un giorno non scopre che la casa è aperta, ed è in vendita. Nemmeno chiedere costa niente, tanto pi quando la venditrice è una donna simpatica con cui ci si capisce a volo, una potenziale amica: Dora Vernetti.
Dora ha vissuto per tanti anni a Washington col marito Andrea, esperto di faccende russe per il governo americano. Adesso, dopo la morte di Andrea, è tornata a Torino, ma soffre di solitudine, e forse anche di qualcos'altro. Con Camilla nasce un'amicizia. Profonda, esclusiva. Che dra fino al giorno in cui, d'improvviso, la vita delle due amiche subisce un brusco, doloroso, imprevedibile scarto.
E siccome la professoressa in questione ha un fiuto particolare per la soluzione degli enigmi, si ritrova ben presto nel cuore di un giallo appassionante, che questa volta la vede coinvolta in prima persona.