Il tempo: 10.000 anni di storia, dall'ultima era glaciale fino ai giorni nostri. Il luogo: la magica piana dell'antica Sarum, nome anglo-latino di Salisbury, in mezzo alla quale sorge il misterioso tempio di Stonehenge, cuore geografico e spirituale dell'Inghilterra, crocevia di popoli, e micorcosmo in cui si rispecchiano tutte le appassionanti e complesse vicende che hanno fatto la grandezza del nostro continente e dei popoli dai quali ognuno di noi discende: i Celti, i Vichinghi, i Germani, i Romani. L'azione: l'ascesa e la decadenza, la miseria e la gloria, gli odii e gli amori di cinque famiglie, delle donne e degli uomini che ne fanno parte, ora uniti ora divisi dall'imprevedibile corso degli eventi.
Questo è Sarum, il romanzo infinito: un'opera di dimensioni grandiose, come i templi e le cattedrali che i personaggi del libro hanno innalzato al cielo e con i quali hanno segnato il proprio passaggio sulla terra. Riviviamo gli eventi che hanno plasmato il mondo moderno, la lotta per la vita degli uomini preistorici, le pratiche religiose e astronomiche dei druidi celtici, lo splendore della grande civiltà romana, il coraggio dei cavalieri medievali e la pietà dei costruttori delle grandi cattedrali gotiche, in una ricerca appassionata delle nostre radici europee, che unisce la precisione storica e la fantasia in una narrazione incredibilmente avvincente.
Alla storia degli uomini fa continuamente da sfondo la storia delle cose, degli oggetti quotidiani, degli strumenti di lavoro, delle tecniche e delle invenzioni, del paesaggio e dei costumi, in un arazzo intessuto con gli innumerevoli fili della vita. Come in un grande album di famiglia, possiamo seguire il succedersi delle generazioni, riconoscere nei figli i tratti e le qualità dei padri, riscoprire ad ogni momento un passato che pareva perduto e che invece sopravvive tenacemente nel presente, come nella statuetta in cui il cacciatore preistorico Hwll raffigurò con amore Akun, la sua donna, e che, giunta fino a noi attraverso i millenni, sorveglia ora la città dall'alto della cattedrale.
Sarum è una storia mai raccontata prima, nella quale tutti possiamo riconoscerci e della quale ognuno di noi è protagonista.