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E intanto, mentre non c'eri...

Michela L.


Huckelberry Finn
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La zona d'interesse
Martin Amis

"pensavo, come ha potuto «un sonnolento paese di poeti e sognatori», e la più colta e raffinata nazione che il mondo avesse mai visto, come ha [...]

Michela L.


Huckelberry Finn
Oltre un mese fa, 05-02-2024
Il libro delle sorelle
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Akribia


Don Chisciotte
Oltre un mese fa, 23-10-2023
Il delta di Venere
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Ma è terribile! Com'è possibile che sia considerato un classico della letteratura erotica?

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AA.VV.

Nuovi poeti cinesi

Voto medio della comunità Lìberos
Recensioni (1)
Inserito il 19-02-2013 da Maria Agostina
Aggiornato il 12-11-2022 da Maria Agostina
Disponibile in 2 librerie
Inserito il 19-02-2013 da Maria Agostina
Aggiornato il 12-11-2022 da Maria Agostina
Disponibile in 2 librerie

La raccolta presenta i poeti più significativi emersi sulla scena cinese negli ultimi vent'anni. Sono autori per lo più, estranei alla cultura ufficiale, spesso osteggiati per le provocazioni delle loro ricerche sperimentali, e accusati di ermetismo e oscurità. L'intero quadro, vasto e articolato, testimonia di una sorprendente vivacità di esperienze che nascono dal confronto della grande tradizione cinese con le esigenze di un rinnovamento anche linguistico e con le correnti più feconde della letteratura occidentale. Testo a fronte in caratteri cinesi.

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Recensioni

Maria Agostina

 

Tutti gli studenti dei Relazioni Internazionali dovrebbero avere questo libro nella bibliografia essenziale, e anche tutti quelli che vogliono farsi un'idea completa su cosa sia stata la Rivoluzione Culturale in Cina e su cosa abbia significato per i cinesi e per gli artisti, su cosa sia stato per loro il 4 Giugno 1989. Perché per comprendere certi fenomeni ci vogliono anche le storie di chi ha vissuto quegli eventi, ci vuole la loro idea di poesia. Le notizie biografiche sono utilissime a tracciare in maniera completa questo quadro. Avrei dovuto leggerlo prima insomma.

I nuovi poeti menglong ci restituiscono, attraverso questa poesia che è 'oscura', il buio che ancora pervade la Cina, il dolore non ancora superato del suo popolo in generale e della sua poesia in particolare.

La poesia è strumento di trasmissione di valori universali. È poesia bella perché diversa, che forse non è matura, o forse quel messaggio universale  è solo meno raggiungibile da un'occidentale, peraltro poco amante della poesia come sono io. Ho faticato tanto a dare un significato a queste opere. Ma come hanno sottolineato alcuni degli stessi poeti, l'ostacolo della lingua è veramente insormontabile, anche se il testo in originale a fronte è utilissimo per ripassarla e aiuta a capire un po' di più anche la traduzione... Ma ciò non basta.

E se la poesia non potesse avere un valore veramente universale? 

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Editore: Einaudi, Torino

Lingua: Italiano

Numero di pagine: 292

Formato: (DATO NON PRESENTE)

ISBN-10: 8806139657

ISBN-13: 9788806139650

Data di pubblicazione: 1996

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La raccolta presenta i poeti più significativi emersi sulla scena cinese negli ultimi vent'anni. Sono autori per lo più, estranei alla cultura ufficiale, spesso osteggiati per le provocazioni delle loro ricerche sperimentali, e accusati di ermetismo e oscurità. L'intero quadro, vasto e articolato, testimonia di una sorprendente vivacità di esperienze che nascono dal confronto della grande tradizione cinese con le esigenze di un rinnovamento anche linguistico e con le correnti più feconde della letteratura occidentale. Testo a fronte in caratteri cinesi.

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Maria Agostina

 

Tutti gli studenti dei Relazioni Internazionali dovrebbero avere questo libro nella bibliografia essenziale, e anche tutti quelli che vogliono farsi un'idea completa su cosa sia stata la Rivoluzione Culturale in Cina e su cosa abbia significato per i cinesi e per gli artisti, su cosa sia stato per loro il 4 Giugno 1989. Perché per comprendere certi fenomeni ci vogliono anche le storie di chi ha vissuto quegli eventi, ci vuole la loro idea di poesia. Le notizie biografiche sono utilissime a tracciare in maniera completa questo quadro. Avrei dovuto leggerlo prima insomma.

I nuovi poeti menglong ci restituiscono, attraverso questa poesia che è 'oscura', il buio che ancora pervade la Cina, il dolore non ancora superato del suo popolo in generale e della sua poesia in particolare.

La poesia è strumento di trasmissione di valori universali. È poesia bella perché diversa, che forse non è matura, o forse quel messaggio universale  è solo meno raggiungibile da un'occidentale, peraltro poco amante della poesia come sono io. Ho faticato tanto a dare un significato a queste opere. Ma come hanno sottolineato alcuni degli stessi poeti, l'ostacolo della lingua è veramente insormontabile, anche se il testo in originale a fronte è utilissimo per ripassarla e aiuta a capire un po' di più anche la traduzione... Ma ciò non basta.

E se la poesia non potesse avere un valore veramente universale? 

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